Associazione Medico Sportiva Dilettantistica Aretina
La Federazione Medico Sportiva Italiana è una Federazione del CONI. Una Federazione di servizio, incaricata di tutti i controlli antidoping e di fornire tutti i medici alle Federazioni Sportive, alle rispettive squadre di interesse Nazionale; a tutte le Associazioni Sportive; a tutti i campi di gara.
E' al contempo una Società scientifica, con il compito precipuo dell'aggiornamento dei medici dello sport, attraverso un Congresso Nazionale biannuale e tantissime iniziative di aggiornamento regionale e locale. Alla FMSI si devono tutte le linee guida dei vari ambiti specialistici che riguardano l'applicazione al mondo dello sport (cardiologia dello sport; pneumologia dello sport; endocrinologia dello sport; ecc. ...
La FMSI è la principale consulente del Ministero della Salute per quanto attiene a qualsiasi normativa che riguardi la tutela sanitaria dello Sport.
La FMSI è riconosciuta quale una delle più prestigiose Associazioni nazionali di Medicina dello Sport a livello mondiale.
E' costituita dalle Associazioni Medico Sportive Provinciali, ed emana i Comitati regionali, che da Lei dipendono.
Quale il significato di una medicina dello sport oggi in Italia?
Nel 2016 argomentai tutte le motivazioni contrarie alla esistenza di una medicina dello sport e di una Federazione medico sportiva, soprattutto in Italia.
In quella occasione ho dato le mie dimissioni dalla FMSI.
Queste pagine del sito sono rimaste bloccate ad allora.