Cardiologia ambulatoriale... a tutto campo
Un ambulatorio di cardiologia è in primo luogo quello in cui si incontra il cardiologo (ribadisco). In ultima analisi è il parere di quel professionista che si va a ricercare; non l'esecuzione di questo o quell'esame: troppo spesso i malati giungono con richiesta di un esame specifico, ma poi vogliono sapere come stanno e cosa hanno. Nessun esame offrirà mai tale informazione: solo il medico può fare la diagnosi: o tale esame viene riportato dal malato a chi glielo ha richiesto, o va dal cardiologo a chiedere il suo parere, la sua consulenza.
Per offrire questa è opportuno che lo specialista abbia a disposizione tutta la strumentazione possibile: l'esame strumentale non serve al malato, in ultima analisi, ma allo specialista per fornirgli il proprio parere.
Elettrocardiogramma (ECG)
studia le alterazioni che varie condizioni di malattia comportano sul segnale elettrico caratteristico del cuore. Come qualsiasi altro esame non fornisce di per se tutte le informazioni sul cuore in esame: è solo una tessera all'interno di un mosaico. La tecnologia offre oggi molteplici strumenti per eseguire un elettrocardiogramma: siamo passati da elettrocardiografi grandi quanto un
grosso comodino a piccoli strumenti portatili;
con l'aggiunta poi di monitor; con la
digitalizzazione del segnale oggi possibili
molte più opportunità.
Lo studio possiede 6 elettrocardiografi
Cicloergometria
(Test da sforzo)
Il più comune test provocativo valuta le modificazioni sul segnale elettrocardiografico dello sforzo fisico. Modificazioni che si hanno fisiologicamente e si valuta così la risposta di quell'individuo allo sforzo; alterazioni che possono essere invece patologiche in caso di ischemia e/o in caso di aritmie.
Il possesso di 3 cicloergometri (più l'utilizzo di un quarto strumento alla SAPRA) permette di effettuare tale esame in più sedi di attività
Ecocardiografia
(ECOCG)
studia le alterazioni che varie condizioni di malattia comportano sulla struttura e sul movimento caratteristico del cuore; nonché sui flussi di sangue al suo interno (doppler e colordoppler). Come qualsiasi altro esame non fornisce di per se tutte le informazioni sul cuore in esame: è solo una tessera all'interno di un mosaico. La tecnologia offre oggi molteplici strumenti per eseguire un ecocardiogramma:
Lo studio si è evoluto attraverso il possesso di 7 ecografi; di questi, due sono tutt'ora in funzione, uno rimane di scorta. Un'altro di proprietà di SAPRA è in uso in quella struttura
Ecostress farmacologico
Rientra tra i Test provocativi e mostra le eventuali alterazioni ischemiche della cinetica parietale locoregionale correlate ad un adeguato stimolo farmacologico. Si distingue dall'Ecostress da sforzo, dove lo stimolo è dato dallo sforzo fisico: nella lunga e mai risolta diatriba scientifica, io propendo per questo esame sull'altro.
Presso il nostro studio si eseguono test provocativi con Dipiridamolo o con Dobutamina