BMJ 1995;310:1126-1127 - Istruzione e dibattito
La Medicina basata sulle evidenze: il dissenso di Socrate
David Grahame-Smith, professore di farmacologia clinica, (Dipartimento di Patologia Clinica), Infermeria di Radcliffe Oxford OX2 6HE
Socrate: mi Dica, Enthusiasticus (Meta-analyticus), mi dicono che Lei sta sposando una forma nuova di pratica medica. È così?
ENTHUSIASTICUS: beh Socrate, effettivamente è così.
Socrate: ha un nome o descrizione?
ENTHUSIASTICUS: Sì, noi l'abbiamo chiamata Medicina basata sulle evidenze.
Socrate: Nome molto interessante, benché inestetico. Ma io trovo che il titolo che Lei ha dato a questa nuova forma di pratica medica piuttosto allarmante. Ho sempre pensato che tutti i dottori fossero addestrati nella tradizione scientifica al dogma che la loro pratica dovesse essere basata sull’esame delle evidenze. Com’è che questa nuova EBM differisce dalla medicina tradizionale?
per leggere di più clicca qui
Nel futuro, sarà ancora il medico a curare l’individuo malato, o piuttosto la sanità a preservare la salute della nostra società?
La EBM sta modificando il modo di essere della medicina occidentale moderna. Dott. Roberto Cecchi
Il processo di revisione della organizzazione, e dello stesso ordinamento, del fare medicina pare inarrestabilmente avviato in una direzione che sempre meglio correla con alcune caratteristiche che appaiono tipiche del vivere moderno: la accuratezza statistica; l’efficienza, l’efficacia; la speditezza. Peculiarità che nessuno quasi più mette in discussione, quasi assurgessero a valori inconfutabili.
per leggere di più clicca qui