La Riabilitazione Cardiologica
La terapia del cardiopatico si avvale oramai di varie possibilità:
-
terapia farmacologica
-
terapia chirurgica (es. bypass, protesi valvolari, ecc.)
-
cardiolgia invasiva (es. angioplastica coronarica; trattamento intracavitario di aritmie; assistenza meccanica al circolo con contropulsatore aortico)
-
terapia fisica riabilitativa cardiologica.
E' quest'ultima una delle novità più importanti degli ultimi decenni; la riscoperta e l'utilizzo a scopo terapeutico dei grossi vantaggi correlati al "condizionamento fisico": il cuore infatti è un muscolo, e può essere "allenato" come qualsiasi altro muscolo, se sottoposto ad adeguati esercizi. Gli effetti dell'allenamento sul muscolo sono molteplici: la neovascolarizzazione (=sviluppo dei circoli collaterali); l'aumento del volume dei mitocondri (=centrali chimiche di immagazzinamento energetico derivante dall'ossigeno); accresce la capacità enzimatico-ossidativa cellulare; aumenta il contenuto in glicogeno (=riserve di energia); migliora l'efficienza del meccanismo contrattile miofibrillare intracelluilare; aumenta le dimensione delle fibre muscolari. Ma oltre a questi effetti diretti sul muscolo cardiaco (=miocardio) tale allenamento comporta miglior coordinamento motorio, grazie a miglioramento neuromotorio; facilitazione a livello della placca neuromotrice; ridotta attivazione di muscoli antagonisti. Favorisce il mantenimento di una buona mineralizzazione ossea; aumenta il contenuto in H2O delle cartilagini; ipertrofizza il contenuto collagene di legamenti e tendini, aumentandone la resistenza allo stress. E poi aumenta il volume sanguigno, il contenuto in Hb; riduce la massa corporea totale, e incrementa la massa magra.
perleggere di più, clicca qui
Presentazioni della Riabilitazione Cardiologica
Sono qui raggruppate varie presentazioni costruite nel corso degli anni allo scopo di presentare la Riabilitazione Cardiologica a profani, a personale sanitario, a specialisti.
Presentazione della Riabilitazione Cardiologica (1,4MB)
Presentazione della Riabilitazione Cardiologica al personale sanitario (950KB)
La Riabilitazione Cardiologica nella EBM (6MB)
Il Programma "Allenati con Cuore" (110KB)
educazone sanitaria
Nell'ambito dei programmi di Riabilitazione Cardiologica una grande importanza è data alla informazione ed educazione sanitaria dei pazienti. Essi devono conoscere le caratteristiche della propria malattia e devono sapere quale influenza vi hanno i cosidetti Fattori di Rischio Cardiovascolare.
Vengono quindi fornite informazioni sul ruolo svolto dal condizionamento fisico (esercizio fisico determinante allenamento, cioè di quelle modificazioni di adattamento all'esercizio che si verificano nel nostro organismo; infine suggerimenti su come comportarsi in merito a stile di vita, alimentazione, ecc.
Di seguito le presentazioni utilizzate durante tali incontri, gestiti di volta in volta da personale infermieristico, cardiologo, psicologo.
lo stress e la sua gestione (600kB)