SOSAN Solidarietà Sanitaria Lions Onlus
La So.San., Organizzazione Lions per la Solidarietà Sanitaria Onlus, nasce nel 2003 per coordinare le attività dei medici Lions e non, che intendono offrire la loro attività sanitaria sia ai paesi nel bisogno che ai nuovi poveri e indigenti d’Italia. L’Organizzazione non ha scopi di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale; non elargisce denaro o regalie, ma intende raccogliere e organizzare le singole iniziative e le grandi disponibilità professionali dei propri soci, per sviluppare programmi propri, continuativi, efficaci e gratificanti.
Progetto SOSAN per l'Italia, Rete Toscana (Distretto Lions 108La) di Studi professionali
Dal 2014 Sosan offre prestazioni sanitarie gratuite agli indigenti anche in Italia.
In Toscana ciò avviene attraverso una rete di liberi professionisti che offrono ad oggi oltre 1300 prestazioni specialistiche gratuite annue direttamente nei propri studi professionali: visite ortopediche, dermatologiche, oculistiche, neurologiche, cardiologiche, otorinolaringoiatriche, endocrinologiche, internistiche; di chirurgia generale e di chirurgia vascolare, di nutrizionistica, ginecologiche, pediatriche, odontoiatriche, nonché ecografie in ogni organo o apparato.
Ne possono usufruire soggetti indigenti, per il tramite di istituzioni, associazioni ed altre strutture che abbiano firmato con Sosan un Protocollo d'Intesa, per il quale si fanno garanti della indigenza del soggetto richiedente:
Comune di Arezzo, di Castiglion Fibocchi, di Castiglion Fiorentino, di Cortona, di Foiano, di Subbiano, di Firenze, Unione Comunale Chianti Fiorentino, Com. Prov. di Arezzo della Croce Rossa Italiana, Fraternita dei Laici di Arezzo, Fondazione Thevenin, Arezzo, Provincia di Arezzo.